giovedì 22 settembre 2011

Mouse 3dConnexion & Revit

Mi sono fatto un regalo! (grazie Luca!!!)

Una delle novità della famiglia Revit 2012 è il supporto (finalmente) a questi spettacolari dispositivi della 3dConnexion - www.3dconnexion.com

Avevo già provato in passato su Autocad e 3dstudio il fratellino maggiore, lo SpaceNavigator, apprezzando molto la libertà di girare intorno, e dentro, al modello anche durante le operazioni di disegno/editazione.
Ora sto usando il più piccolo della famiglia, lo SpaceNavigator for Notebook. Piccolo solo come dimensioni... le funzionalità sono le stesse.

Ci vuole un po' per prendere confidenza, mi ricordavo della cosa e quindi ho "resistito" alla tentazione di buttarlo dalla finestra... si, all'inizio è veramente così terribile!!!
Basta abbassare la sensibilità e non guardarlo. Soprattutto non guardarlo.
No, non è che si offende o è timido, è che devi pensare di avere la mano attorno al modello e di poterlo spingere, tirare, ruotare, girare, ecc... cosa che riesce meglio se non si tolgono gli occhi dal monitor.
Il mio tempo di assuefazione è stato di circa due ore. La fregatura di questo aggeggio è che si va subito in crisi di astinenza... he he he
Nelle viste piane di Revit, piante prospetti sezioni, funziona come il normale "pan" e "zoom dinamico":quindi rispettivamente come premere la rotellina del mouse e spostarsi e come girare la rotellina stessa.
L'utilità è di poter selezionare una serie di oggetti e spostarsi allo stesso tempo.
Ho riprogrammato uno dei pulsanti come CTRL... quindi posso aggiungere alla selezione.
Notare l'icona aggiuntiva sulla Barra di navigazione: Modalità 2D.


Nelle viste 3d assonometriche, ma anche prospettiche, l'icona diventa Modalità oggetto è quindi si abilitano tutte le funzioni di navigazione 3d spaziale.
Di fatto "manovrando" sul cursore si simula lo zoom, rotellina mouse girata, il pan, rotellina mouse premuta, l'orbita 3d, shift+rotellina mouse, ecc
Questo sia normalmente attorno al baricentro del modello che attorno ad uno o più oggetti se selezionati.
Si aggiunge la possibilità del flip, che trovo però inutile in quanto vedere un fabbricato sottosopra ha ben poco senso. C'è un opzione molto comoda per mantenere l'asse Z sempre verticale. Più che comoda... indispensabile.
I vantaggi sono di poter veramente lavorare ruotando intorno e dentro al modello. E' la dimostrazione della frase "superfluo indispensabile". Provare per credere.


Il bello viene poi nelle viste prospettiche con le modalità Volo e Passeggiata!
Veramente un altro modo di esplorare il modello. Niente a che vedere con le funzionalità dello steering weels.
Qua si è veramente dentro al modello.
Le due modalità differiscono sul modo di spostarsi: la prima avanza rispetto a quello che si sta guardando, la seconda invece è sempre orizzontale.


La configurazione di tutti i parametri è semplice ed immediata.
Le icone "a prova di cretino" permettono di impostare ogni singolo movimento come meglio si preferisce.
Ovviamente il mouse 3dConnexion funziona con svariati software e quindi queste impostazioni sono "personali" per ogni singolo programma.










Alla prossima...
Vado a fare un volo su Google Earth con 3dConnexion SpaceNavigator for Notebook.

Nessun commento: