sabato 1 novembre 2008

Autodesk Stitcher Unlimited 2009

Ultimo aggiornamento del nuovo giocattolo di mamma Autodesk...
Non è un semplice sw per realizzare panoramiche, quelli sono già in dotazione a quasi tutte le macchine fotografiche digitali in commercio.
Con Stitcher è possibile creare dei collage di foto per ottenere oltre ai panorami, immagini sferiche, cilindriche, .mov, ecc da utilizzare magari come mappatura per gli sfondi dei render.
Cosa occorre:
un elicottero con pilota, un'imbragatura, corda e moschettoni, una fotocamera digitale decente, dello scotch, non soffrire di vertigini, spirito di avventura.
Se non avete particolari ostacoli davanti magari potete scattare le foto coi piedi per terra... vi divertirete di meno ma è senz'altro meno pericoloso.

Dopo aver scelto le foto avviare Stitcher...
Ha sia delle funzioni totalmente automatiche che totalmente manuali per "stitcare" le foto una sull'altra per comporre la panoramica.
Non mancano i tools per ruotare, per definire dei punti di sovrapposizione, delle linee orizzontali o verticali, delle aree dove non tenere in considerazione parte dell'immagine, e molti altri...
Finito l'assemblaggio si passa ad una equalizzazione dell'immagine che livella colore, luci, ombre, ecc, per un effetto di transizione più morbido possibile.
Si passa quindi al render. Ossia l'export del risultato finale che in questo caso è una panoramica a 360°.
A che mi serve la panoramica? Beh, per estrarre uno sfondo vettoriale da usare nel progetto di Revit .

Nessun commento: