Libro

Autodesk Revit Architecture 2011

- Guida completa -


-> Link al sito Apogeo
Autodesk Revit Architecture rappresenta una realtà consolidata nel panorama degli strumenti per la progettazione architettonica fortemente orientata al BIM (Building Information Modeling) e consente di sviluppare progetti 3D di alta qualità ricchi di informazioni architettoniche, gestendo al meglio le varie fasi del lavoro, dalla progettazione alla documentazione, dalla verifica delle interferenze alla costruzione.
In questo testo - aggiornato alla versione 2011 del software e diviso in due parti - il lettore viene guidato nella scoperta di tutte le potenzialità di Revit e nella realizzazione di progetti concreti. La prima parte illustra le caratteristiche e le funzioni di Revit, dall'interfaccia grafica allo studio del rendering per la resa fotorealistica. La seconda parte sviluppa applicazioni avanzate applicandole alla ristrutturazione di un progetto architettonico già esistente. Il lettore percorrerà così tutte le fasi della progettazione fino all´impaginazione del disegno in tavole di stampa. Gli argomenti affrontati in modo chiaro, con esempi semplici ed efficaci, ne fanno un testo dedicato non solo ai professionisti ma anche ai principianti.

Argomenti in breve

  • Interfaccia di Autodesk Revit Architecture 2011
  • Creazione e modifica di muri, serramenti, solette, scale, ringhiere, tetti
  • Aggiunta dei complementi di progettazione
  • Inserimento di quote e annotazioni
  • Importazione di file DWG e DXF da AutoCAD
  • Rendering per la resa fotorealistica
  • Personalizzazione dei cartigli
  • Analisi delle fasi di un intervento di ristrutturazione
  • Messa in tavola e stampa

Gli autori

Diego Minato è BSD technical department director presso la società Orienta+Trium (Autodesk Gold Partner ­ Architecture, Engineering & Costruction, Manufactoring), tecnico certificato Autodesk® nonché libero professionista nel settore edilizio. Attraverso il suo sito - www.revitlandia.com - svolge un'intensa attività di evangelizzazione su Rivit e distribuisce famiglie personalizzate altamente parametriche. Potete trovarlo anche su www.revitforum.com alle prese con qualche discussione sulla progettazione BIM.
Daniele Nale è ingegnere e ricercatore in applicazioni grafiche tridimensionali e tecnologie CAD-CAM. Esaminatore Ufficiale Europeo ECDL CAD e Trainer Ufficiale Rhinoceros, ha firmato numerose pubblicazioni professionali sul CAD, tra cui, per Apogeo, Rhinoceros per professionisti e Modellazione 3D con AutoCAD.